La formazione MLAcademy è proposta seguendo 3 modalità:

TRADIZIONALE

Il docente espone un tema tramite una "Lecture", interagendo con i partecipanti e proponendo esercitazioni e test. Con tale metodo sono progettati i corsi per sviluppare le competenze di base.

AD ALTA INTERATTIVITÀ

In questo caso si parte dalle esercitazioni, solitamente ad alto tasso di difficoltà, per poi ricavare consapevolezza relativa ai meccanismi ed agli ostacoli di determinate attività e processi. Questo metodo, che permette di sviluppare approcci evoluti al Time Management ed alle fasi consulenziali del Project Management, è riservato a chi abbia già partecipato ai corsi di base oppure abbia già una professionalità matura.

CARTAFORBICESASSO (MARCHIO DEPOSITATO)

Si tratta di una metodologia unica nel mercato attuale, in quanto ibrida la formazione con la consulenza. I partecipanti vengono ingaggiati in progetti sfidanti, il cui esito è la produzione di strumenti relativi alla competenza della formazione. Ad esempio nei corsi di pianificazione delle riunioni commerciali, i partecipanti producono i diagrammi di flusso del processo commerciale, l'agenda delle riunioni cicliche ed altri "strumenti" pratici. Alla fine del corso i partecipanti tornano al lavoro con elaborati ideati in gruppo e testati in aula, quindi immediatamente utilizzabili. La metodologia è applicabile con sorprendenti risultati a vari temi manageriali (Time management, Supervisione dei collaboratori, Selezione del personale, Gestione delle Riunioni) come ad alcuni servizi tecnici, quali il servizio clienti.